KM1_Città Visuale Festival

Parte il progetto KM1_Città Visuale Festival, un’iniziativa di rigenerazione urbana che si realizza all’interno delle strutture del Nuovo Corviale per contribuire, attraverso l’arte e la creatività, alla promozione del dialogo sociale e interculturale, all’inclusione e alla coesione sociale attraverso la realizzazione di attività artistiche e creative all’insegna della multidisciplinarietà.

KM1_Città Visuale Festival si terrà dal 19 al 21 ottobre e sarà interamente dedicato ad artisti emergenti under 35 che ospiterà performance artistiche multidisciplinari (danza, musica, teatro, arte) selezionate tra quelle che verranno proposte tramite il form che si trova sul sito.

Il festival è interamente dedicato ad artisti emergenti under 35 e organizzato all’interno degli spazi comuni della struttura del Nuovo Corviale a Roma: terrazze, ballatoi, corridoi, appartamenti, tutti spazi che non sono luoghi convenzionali di arte.

La rassegna vedrà in esposizione opere di arte visiva (dalla pittura alla fotografia, all’architettura e alla scultura), opere di arte performativa (musica, teatro, performance) e multimediale (installazioni). La selezione delle opere verrà svolta da una giuria composta dai membri dei partner che portano avanti il progetto e dagli abitanti di Corviale stessi, che verranno coinvolti attivamente nel processo decisionale.

Prima di questa fase se ne è svolta un’altra di partenza a giugno con un’azione di coinvolgimento sociale attivo, indirizzato a diverse categorie di cittadini che abitano il quartiere. L’obiettivo è quello di creare degli spettatori partecipi e coinvolti, che costituiscano il perno dell’iniziativa e contribuiscano con le proprie idee e la propria partecipazione alla realizzazione del progetto. Questo processo di coinvolgimento si è concretizzato attraverso due percorsi laboratoriali completamente gratuiti: “Videomaking Corviale” e “Visioni Attive”.

La domanda di partecipazione possono essere scaricate dal sito www.cittavisualefestival.it. Il progetto KM1_Città Visuale Festival è risultato vincitore nell’ambito del programma “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura – ed. 2017” nella sezione Periferie Urbane, settore “Arti visive, performative e multimediali

Artisti under 35, gruppi, compagnie o collettivi che operano nel campo dell’arte visiva, arte performativa o multimediale, sul territorio nazionale, possono partecipare alla selezione per entrare a far parte del programma ufficiale del KM1_Città Visuale Festival, puoi scegliere la sezione giusta per te e proporre la tua opera. 

Le proposte verranno visionate e selezionate dalla giuria del festival, composta in parte dagli abitanti del Nuovo Corviale, l’edificio che ospiterà tutte le iniziative del festival. 

 fino al 31 Luglio 2018!

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *