iC – Innovazione Culturale 2017

iC – Innovazione Culturale di Fondazione Cariplo, giunto alla IV edizione, punta a sostenere l’avvio e lo sviluppo di attività imprenditoriali finalizzate alla creazione e diffusione di innovazione culturale e prevede tre fasi divise da momenti di valutazione e selezione.

La filiera della produzione e della valorizzazione di cultura presenta possibilità d’innovazione che potrebbero contribuire a diminuire i costi, facilitare i processi e migliorare le prestazioni. Soprattutto l’apertura all’ambiente digitale e al confronto internazionale e intersettoriale rappresenta una straordinaria opportunità per immaginare servizi e prodotti in grado di apportare cambiamenti sistemici nel modo di fare e vivere la cultura generando così innovazione culturale.


Il bando si rivolge a qualsiasi team (almeno 2 persone) composto da cittadini maggiorenni. Ogni persona può partecipare con un’unica proposta.
Il bando ha l’obiettivo di raccogliere proposte d’innovazione culturale che sappiano dare forma a prodotti o servizi finalizzati al miglioramento dei processi di produzione e valorizzazione della cultura. In particolare lo sviluppo e la realizzazione di queste proposte deve essere ritenuto:

  • utile, perché l’impatto potenziale è rilevante per il sistema cultura;
  • sostenibile, perché è possibile identificare delle linee di ricavo che coprano i costi di realizzazione;
  • replicabile, perché si può adattare a diversi contesti geografici o tematici.

I team selezionati potranno partecipare al percorso di accompagnamento della fase 2 per far crescere la propria idea di innovazione culturale e impresa. La fase 2 rappresenta il centro del programma e consiste in un approfondito momento di validazione e crescita imprenditoriale e culturale della proposta e del team. Solo al termine di questa fase si potrà presentare il proprio progetto a Fondazione Cariplo con una richiesta di contributo fino a 100mila euro.
La scheda di presentazione dell’idea d’innovazione culturale dovrà essere presentata entro il giorno 15 dicembre 2017 mediante form online sul sito dedicato.

Bando completo su Fondazionecariplo.it.

Informazioni

Sito web: http://www.fondazionecariplo.it/

copyright: www.informagiovaniroma.it

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *