A SANTA CECILIA MASTER IN MUSICA PER VIDEOGAME

Il Conservatorio statale di musica Santa Cecilia di Roma ha pubblicato un avviso pubblico per l’ammissione al Master di I livello in Musica per Videogiochi per l’anno accademico 2018/2019.
Il Master intende rispondere alle richieste provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni per la realizzazione di musiche per l’industria del videogioco. Il percorso di studio di alto perfezionamento ha l’obiettivo di approfondire esigenze culturali, artistico-musicali con specifici obiettivi di tipo professionale: lavorare direttamente nell’industria del videogioco (con ruoli di programmatori sonori, sound designer, compositori/orchestratori/arrangiatori e music editor) o costituire startup innovative per la produzione di videogiochi. Un valore aggiunto è dato dal rapporto privilegiato con la Scuola di Composizione del Conservatorio S. Cecilia, che curerà gli aspetti compositivi e teorico-analitici della Musica Applicata, e con società attive nel mondo della produzione di videogiochi.
Il percorso formativo prevede il coinvolgimento di importanti personalità di livello nazionale ed internazionale ed è integrato da stage formativi e cicli di tirocinio. Sono previsti seminari sulla formazione di startup e sull’audio 3D. Le lezioni avranno inizio a partire da novembre 2018 per una durata complessiva di 364 ore. La frequenza minima obbligatoria è pari aell’80% delle ore previste per ciascun corso.
Il Master prevede un numero di studenti compreso fra un minimo di 15 e un massimo di 25. Possono accedere studenti che dimostrino di essere in possesso di un’adeguata preparazione iniziale e che abbiano conseguito uno dei seguenti titoli:

  • Diploma di Conservatorio del previgente Ordinamento unitamente al diploma di scuola secondaria superiore o titolo equipollente;
  • Diploma accademico di I livello conseguito presso i Conservatori di musica o gli IMP (Istituti Musicali Pareggiati);
  • Laurea Triennale o altro titolo rilasciato all’estero riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente;
  • Altro titolo di studio conseguito all’estero, valutato come utile ai fini dell’ammissione al Master dal Consiglio di Corso.

Studenti diplomandi e laureandi possono essere ammessi alle selezioni a condizione che il titolo di studio richiesto risulti conseguito all’atto dell’immatricolazione e prima dell’inizio delle attività del corso.
Potranno accedere al master anche i cittadini stranieri in possesso di regolare permesso di soggiorno e di un adeguato titolo di studio riconosciuto in Italia (non inferiore alla laurea di primo livello o equipollente) che avranno dimostrato un’ottima conoscenza della lingua italiana scritta e orale.
Le prove di selezione al Master consisteranno in una prova attitudinale scritta volta a verificare le competenze e in un colloquio motivazionale.
Diploma Accademico di Master di I Livello in Musica per Videogiochi, rilasciato dal Conservatorio statale di musica S. Cecilia di Roma, e attribuzione di 60 cfa.
La quota di iscrizione al Master che gli allievi ammessi dovranno versare al termine delle selezioni è pari a 2.500 euro rateizzabili.
Il Conservatorio si riserva di erogare borse di studio, il cui numero e importo sono determinati all’inizio del corso in base alle disponibilità di bilancio. Sulla base di possibili sponsorizzazioni saranno previste ulteriori borse di studio per merito e/o forme di agevolazione quali l’esonero totale o parziale dalla tassa di iscrizione o altre forme di tutela del diritto allo studio. Tutte le borse di studio saranno erogate a rimborso della quota versata all’atto dell’iscrizione al Master e dopo il conseguimento del titolo di studio, con criterio meritocratico e di reddito mediante indicatore ISEE.
Le domande d’iscrizione alla procedura di ammissione al Master potranno essere inviate o consegnate a mano in forma cartacea alla segreteria del Master o via mail all’indirizzo amministrazione@conservatoriosantacecilia.it con in cc: master@conservatoriosantacecilia.it, con gli allegati richiesti nel Bando e la ricevuta del versamento di 50 euro come contributo per la procedura ammissione. Tutte le domande dovranno pervenire entro il 15 ottobre 2018.

Ulteriori informazioni, Bando e allegati sul sito Conservatoriosantacecilia.it.

Lascia un commento

ROMA PROVINCIA CREATIVA