Un contest: Il contributo dei giovani nell’innovazione della società: tutti pronti al futuro?

AIED – Associazione Italiana per l’Educazione Demografica ha indetto il concorso Il contributo dei giovani nell’innovazione della società: tutti pronti al futuro?, un contest di idee concrete per capire come supportare i giovani ad affrontare in maniera consapevole e costruttiva le sfide che il mondo contemporaneo propone.
Il contest è aperto ai giovani dai 18 ai 35 anni di età (che non abbiano ancora compiuto i 36 anni di età alla data di presentazione del progetto). Possono iscriversi solo persone fisiche in forma individuale o in gruppi formati da massimo quattro persone.
I partecipanti sono chiamati a presentare progetti originali che possano offrire una soluzione pratica per aiutare i giovani a trovare nuovi modi per essere protagonisti del futuro, innescare la loro creatività e spinta innovativa, nell’ambito delle seguenti aree tematiche:

  • salute e prevenzione
  • diritti e innovazione sociale
  • educazione e cultura
  • occupazione, sviluppo economico e sviluppo tecnologico.

Ogni team potrà presentare al massimo 5 idee. Ogni persona potrà partecipare ad un solo team.

Svolgimento del contest
Il contest si sviluppa in tre fasi consecutive:

  • Prima fase – Iscrizione: dal 12 giugno alle ore 21.00 del 30 ottobre 2017 con la presentazione dei progetti sul sito internet dedicato. Votazione da parte della community online: fino alle ore 12.00 del 3 novembre 2017 (le idee saranno pubblicate in forma anonima).
  • Seconda fase – dalle ore 12.00 del 3 novembre 2017 alle ore 14.00 del 9 novembre 2017. La Giuria valuterà e voterà tutti i progetti pubblicati. Sarà formata una graduatoria unica tra i progetti, unendo la classifica provvisoria della Giuria alla classifica provvisoria della community online. I 5 progetti più votati accederanno alla fase finale del contest.
  • Terza fase – Selezione dell’idea vincitrice durante il convegno pubblico aperto a tutti che si terrà a Roma il 2 dicembre 2017, presso il Grand Hotel De La Minerve. I rappresentanti di ciascuno dei 5 team finalisti presenteranno il proprio progetto alla platea e alla Giuria (previsto rimborso spese di viaggio e pernottamento per ogni rappresentante dei 5 team finalisti ed eventualmente per un secondo membro, se provenienti da fuori la provincia di Roma). La Giuria decreterà l’idea vincitrice alla fine del convegno.

Al team vincitore sarà elargito un premio di 2.500 euro.
La partecipazione è gratuita. Per accedere al contest occorre iscriversi ed inviare l’idea relativa all’area tematica prescelta tramite l’apposito form online sul sito internet Aied-roma.it/costruireilfuturo entro il 30 ottobre 2017.

Informazioni

Sito web: http://www.aied-roma.it/costruireilfuturo

copyright: www.informagiovaniroma.it

Lascia un commento

ROMA PROVINCIA CREATIVA